ROLI Seaboard Block Wireless

Coi VST la chitarra e il violino non si possono simulare?!
Da oggi puoi, grazie a ROLI

Come tanti musicisti che producono beat musicali con l’utilizzo della propria master keyboard (chiamiamola anche tastiera midi, magari non chiamiamola pianola altrimenti qualcuno poi si offende) mi son sempre chiesto come avrei potuto ottenere certe sonorità di violino o di chitarra senza le conoscenze tecniche per suonare questi strumenti.

Quindi mi tocca per forza tornare a scuola? Probabilmente sarà anche vero che “chi trascura di imparare oggi è morto per il futuro” ma, nonostante mi sia venuto un senso di angoscia infinita dopo questa citazione di Euripide, non mi è comunque tornata la voglia di sacrificare il mio prezioso tempo per delle lezioni private. Non vorrei mai che Netflix soffrisse la mia assenza!

Ci sarà pure un modo?
Fino ad oggi con una tastiera midi avevi la possibilità di comandare un solo parametro: la velocity (dinamica del suono). Bene ma tutti quei bellissimi effetti di glide, slide, vibrati… come li ottengo?
La soluzione potrebbe essere quella di circondarsi di mille controller midi esterni o di perdere giornate a impostare automazioni sul proprio software di produzione. Ok, “bello ma non bellissimo”. Ci saranno pure altre soluzioni?

Ci è voluta ROLI, la casa di produzione di strumenti musicali, per stravolgere il concetto di strumento musicale offrendoci un controller rivoluzionario capace di pilotare tutti quegli effetti con l’utilizzo di un solo apparecchio.

Bene, tante belle parole ma…cosa avrà di tanto speciale?
Questa tastiera, grazie alla superficie composta di 24 tasti in silicone sensibili alla pressione, ci permette di agire con le sole dita (senza alcun supporto esterno) su:
– velocity: dinamica;
– after touch: controllo espressivo sul suono al rilascio del tasto, possibilità di modificare il suono premendo più o meno forte sulle note già suonate;
– slide: intervento sul pitch della nota;
– glide: intervento sull’intonazione;
– vibrati: indispensabili per effetti di chitarre o violini;
– lift: cioè un suono che si ha dopo il rilascio del tasto.

Dove acquistarlo?
Di rivenditori ce ne sono molti, da strumentimusicali.net a Apple. Consigliamo l’acquisto su Amazon sia per il prezzo (per adesso il più basso sul mercato) sia per la loro politica dei resi, offrendo al cliente la possibilità di provarlo per un mese e di restituirlo nel caso lui non fosse soddisfatto dell’acquisto, gratis!

Clicca qui per visualizzarlo su Amazon

Registrando la tua Seaboard Block nel tuo account “my.roli.com”, potrai scaricare diversi software che ti aiuteranno a sfruttare a pieno tutte le potenzialità di questo meraviglioso strumento. In particolare:
– Virtual instrument Equator: player con 200 suoni già perfettamente settati (collegati all’app “Noise” per sbloccare altri contenuti sonori).
– BLOCKS Dashboard: editor per programmare i messaggi MIDI trasmissibili dalla Seaboard, in parole povere serve per pilotare plugin esterni in modo da farli comunicare perfettamente con la tastiera.

Starai pensando: “ma se io volessi usarla con i suoni del mio caro e amatissimo Omnisphere?” (per citarne uno). Ovviamente potrai utilizzare il BLOCK anche con il tuo software di produzione (logic, ableton, fl studio ecc…).Ti basterà collegarla via USB al tuo computer PC o Mac, oppure connetterla wireless ai device iOS e ai computer Mac via Bluetooth.

Altri strumenti da integrare:
Già solo il BLOCK è molto completo per ottenere sonorità inimmaginabili fino a poco fa ma, questo non ti vieta però di fare di meglio!
Come anticipato prima, la tastiera si presenta con sole due ottave ma puoi aggiungere altri BLOCK per un’estensione più grande. Infine per ampliare le possibilità ci sono altri controller da abbinare acquistabili separatamente come il Loop Block e il LightPad Block.

Casa Roli ha creato un controller con le potenzialità espressive davvero uniche, comodo da trasportare e perfetto per comporre la tua musica anche in viaggio.

Prendilo subito cliccando qui e dai una svolta alle tue produzioni!